Formazione
Nel corso della mia attività professionale ho svolto diverse attività di formazione.
Le prime risalgono al 2001, quando ho fatto la tutor per un anno in un corso che formava operatori per l’auto-aiuto a Pistoia. In seguito ho svolto sempre da allora numerose attività di formazione, di cui qui trovate le più recenti. Si tratta di esperienze molto importanti per me e già pronte e quindi ancora “vive”.
Chi fosse interessato può contattarmi per avere informazioni ed eventualmente concordare con me le stesse attività di formazione o altre più personalizzate in base alle esigenze del momento.
Esperienze recenti
“Il mito come luogo dell’anima”
(Workshop di 15 ore rivolto ai tirocinanti psicologi della scuola Gestalt Torino – Settembre 2014)
Si tratta di un lavoro molto complesso e molto profondo che va a toccare i personaggi a cui ci siamo ispirati fin da piccoli, i nostri personali “miti”. Per cercare di raccontare questo prezioso e delicato lavoro m’ispiro alle parole di Stephen Larsen, autore de L’”immaginazione mitica”:
“L’espressione mitologia personale è una contraddizione in termini.I miti sono per natura transpersonali (oltrepassano gli individui) e sono costituiti da temi universali. Come possono essere ‘personali’? Ogni volta che ciascuno di noi si trasforma in un eroe, un drago, una principessa o in qualsiasi altra dramatis persona del mondo mitologico, si dissolve in un archetipo, un’identità più grande di noi.La nostra individualità muore, mentre rivestiamo un ruolo eterno. Eppure, è soltanto avventurandoci in questa zona paradossale che scopriamo veramente la nostra identità.
[…]
Poiché siamo effimeri in quanto esseri umani, i miti sono la nostra finestra sull’eternità.”
Come avrete forse capito si tratta quindi di un lavoro che va a esplorare la nostra identità nel profondo, per trovarne possibili personaggi che le hanno fatto da linee guida. Workshop ancora disponibile sia in forma residenziale (16 ore) che serale (2 ore).
“Erotismo e romanticismo: uomini e donne si confrontano”
(Workshop tenutosi in occasione del convegno annuale della Scuola Gestalt Torino in Co-conduzione con il Dr. Alberto Bertotto- Maggio 2014)
Il tema del workshop è il seguente:
“Quando un uomo e una donna s’incontrano cosa li conduce l’uno verso l’altra? La sfida?…la voglia di sedurre…sensazioni ed emozioni?….
Esploreremo insieme attraverso un workshop esperienziale cosa succede al corpo e alla psiche di uomini e donne che comunicano tra loro.”
E’ un workshop che è sempre lì a disposizione di chi volesse sperimentarlo a partire da un minimo di 10 iscritti.
A proposito di erotismo e seduzione ecco qui le parole di Aldo Carotenuto nel libro “riti e miti della seduzione”:
“La seduzione è qualcosa di più di un’esperienza saltuaria nella nostra vita sentimentale: esercitata o subita, è una costante della nostra intera esistenza, la trama stessa del nostro entrare in contatto, in sintonia col mondo.”
“Scelgo te”
(Workshop all’interno del ciclo di incontri “Sentirsi vivi nella crisi” svolto alla Scuola Gestalt Torino, scuola di psicoterapia per psicologi- Febbraio 2014)
Abstract del workshop esperienziale “Scelgo te” di 2 ore da me proposto:
“Come le relazioni influenzano le nostre scelte? Esploreremo insieme se come e quanto le relazioni – qualunque esse siano – ci pongano di fronte ad un bivio, fatto di piccoli e grandi scelte. Saranno condivisi stati d’animo, paure e desideri che potranno emergere.”
Workshop ancora disponibile con un minimo di 10 iscritti.
“Raccontarsi: le storie siamo noi”
(Workshop all’interno del ciclo di incontri “Sentirsi vivi nella crisi” – Aprile 2013)
Abstract del workshop esperienziale “Raccontarsi: le storie siamo noi” di 2 ore da me proposto:
“A partire dal corpo, prima traccia della nostra storia, e della memoria dei muscoli, esploreremo come riattivare la mente. Nel ricercare immagini e vissuti il racconto potrà prendere vita con parole incarnate, suoni, colori, gesti.”
Workshop disponibile – per chi fosse interessato – a partire da un minimo di 10 iscritti.
“Formazione al corso di pet- sitter qualificati”
(Workshop esperienziale condotto assieme a Paolo Roggero – Maggio 2012)
In questo workshop ho esplorato insieme ai partecipanti – attraverso un percorso esperienziale fatto di giochi, esercizi pratici, e teoria – le emozioni, gli stati d’animo e i pensieri che possono emergere
riguardo i seguenti punti:
-la relazione tra il pet-sitter e il proprietario del cane
-il delicato passaggio di fiducia che avviene quando il proprietario del cane affida il suo animale al pet-sitter
-il ruolo professionale del pet-sitter e l’importanza di essere collegato ad una rete di colleghi e di professionisti del settore: veterinari, educatori cinofili, psicologi dei cani.
In questo modo intendo proporre al pet-sitter che si forma con l’associazione Mondo Cane di Torino con cui collaboro, tutte le competenze psicologiche necessarie per offrire un servizio di massima qualità.