Consulenze per le organizzazioni
Poiché le organizzazioni lavorative (aziende, cooperative, scuole, ospedali, etc) sono prima di tutto un conglomerato di relazioni umane unitesi per offrire un servizio e creare profitto, la psicoterapia della Gestalt può dare un grosso contributo in quest’ambito.
L’importanza del campo dell’organizzazione che risuona su ogni suo singolo membro
Venire a contatto anche con un solo membro di un’organizzazione già può dirci qualcosa su tutta l’organizzazione di cui fa parte in quanto il singolo fa parte di un campo più vasto e volente o nolente rappresenta, esprime e manifesta questo campo di cui fa parte.
Che si tratti del capo, di un manager, di un dipendente, di un’infermiere, di un dirigente scolastico, di un insegnante, ciascuno esprime qualcosa dell’insieme di cui fa parte.
L’approccio: il primo incontro con l’organizzazione
Quindi il primo intervento in un’organizzazione è sempre ascoltare attivamente che effetto mi fa entrare in contatto con l’organizzazione, curiosità, rabbia, frustrazione, tristezza, paura..etc etc in quanto quello che sento può fare parte del campo emotivo dell’organizzazione stessa.
Per esempio se avverto paura del giudizio, stanchezza, sensazione di immobilità, frustrazione, rabbia repressa etc, questi possono essere tutti processi in corso per quanto riguarda l’organizzazione da cui sono stata contattata ed è importante che ci presti attenzione, qualunque sia il mio mandato.
La “registrazione” del piano emotivo di un’organizzazione è imprescindibile per potersi orientare e muoversi al suo interno, soprattutto se viene richiesta un’osservazione e una successiva diagnosi di ciò che non va nell’organizzazione.
L’osservazione fenomenologica dell’organizzazione e la “diagnosi” per arrivare ad un mandato e contratto chiari
È a partire dalle sensazioni, emozioni che si provano sul campo, osservando fenomelogicamente ciò che accade, che possono arrivare fantasie e intuizioni sull’organizzazione, fino alla stesura di un vero e proprio progetto, inteso come offerta di lavoro e consulenza.
È importante arrivare senza aspettative e lasciarsi aperti e disponibili ad accogliere ciò che accade e al tempo stesso i termini del mandato coi capi dell’organizzazione, la definizione degli obiettivi, la stipulazione del contratto tra il consulente psicoterapeuta della Gestalt e il capo dell’organizzazione deve essere il più possibile chiaro e pulito.
L’esplicitazione dei non detti e la “pulizia del campo”
come possibile intervento per tutte le organizzazioni
Spesso nelle organizzazioni accade di fare lavori sulla leadership e sui conflitti, ed entrambi richiedono spesso di esplicitare i non detti, in modo che le persone abbiano la possibilità di confrontarsi apertamente e poter arrivare a nuovi accordi e compromessi “espliciti” più soddisfacenti.
Patti chiari, amicizia lunga, si dice.
Qui direi: patti chiari, proficua collaborazione.